Luogo del sigillo di Alfonso Guida Domenica 9 Luglio 2017 sarà al Fondo Verri di Lecce

Si inaugura in Puglia la stagione di presentazioni del nuovo poema di Alfonso Guida.

Domenica 9 Luglio 2017  Luogo del sigillo (Fallone Editore, Giugno 2017) sarà presentato a Lecce, alle ore 19.30 al Fondo Verri, in via Santa Maria del Paradiso n.8.

La presentazione sarà condotta da Carla Saracino.

 

Luogo del sigillo, libro cardine dell’esperienza poetica di Alfonso Guida, è una vera e propria discesa agli inferi, paragonabile a Il Battello ebbro di Rimbaud, per il temperamento poetico disperato eppure controllato, e alla collezione dei morti dell’Antologia di Spoon River, per la sequenza dei ritratti umanissimi e tragici delle persone conosciute nell’ospedale psichiatrico.

Luogo del sigillo si legge quasi come un romanzo, eppure è un compendio di poesia altissima.

 

Alfonso Guida (1973) vive a San Mauro Forte.

Legato alle figure di Beppe Salvia, Dario Bellezza, Amelia Rosselli e Paul Celan, suoi testi sono apparsi, tra le altre, sulle riviste Poesia e Forum Italicum.

Premi: Dario Bellezza per l’opera prima con la raccolta Il sogno, la follia, l’altra morte (1998); Montale con la plaquette Le spoglie divise [15 stanze per Rocco Scotellaro] (2002).

Pubblicazioni: per i tipi di Poiesis Il dono dell’occhio (2011) e Irpinia (2012); Ad ogni passo del sempre (Aragno, 2013); L’acqua al cervello è una foglia (LietoColle, 2014); Poesie per Tiziana (Il Ponte del Sale, 2015).

Varie le plaquette: Via CrucisNote di terapiaNous ne sommes pas les derniers.