Sabato 29 Dicembre 2018, alle ore 18.30, sarà presentato il volume di poesia Camera d’aria (Fallone Editore, Luglio 2018), Opera Prima di Giuliano Maroccini, presso “Do”, che in dialetto barese significa qui/qua e in inglese fare, un nuovo punto di aggregazione culturale nel centro storico di Ruvo di Puglia in via Vittorio Veneto n.32, creato da Apulia Center for Art e Technology, in collaborazione con Edicola Fracchiolla e Il Barba in occasione di Apriti Ruvo.
La presentazione sarà curata da Michelangelo Zizzi.
L’ingresso è libero.
L’opera
Camera d’aria, opera prima di Giuliano Maroccini, è una plaquette di 12 poesie, che si impone all’attenzione per la compostezza dello stile e la robustezza del sintagma, che rimane sospeso nel tempo poetico seppur attraversandolo; per la sensorialità del linguaggio che diventa tattile, corporeo, palpabile. Camera d’aria è poemetto del ricordo congenito, nel quale l’analessi si declina sempre al presente e l’andamento ritmico assume una configurazione che – come sottolinea nella prefazione Andrea Leone – ‘attraversa l’esperienza dell’umano nella sua precarietà, nella sua spoglia, inerme concretezza e domanda di senso’.
L’autore
Giuliano Maroccini (1988), pugliese di nascita, è insegnante di Lettere e art director di Verso Sud festival, rassegna di arte pubblica e arti performative che si svolge a Corato. Ha frequentato la Scuola Pound. Camera d’aria è la sua Opera Prima.