Venerdì 18 Gennaio 2019 – La Stella solitaria e altre favole della sera di Carlo Stefano Ameglio sarà presentato a Lecce

Venerdì 18 Gennaio 2019 il volume La Stella solitaria e altre favole della sera (Fallone Editore, Giugno 2018) di Carlo Stefano Ameglio sarà presentato a Lecce, alle ore 18.00, nella libreria per bambini  Focus Junior Play Lab, sita in Piazza Sant’Oronzo, Vico Storella n.3.

La presentazione sarà curata da Eliana Forcignanò.

Nel corso della serata si terrà un laboratorio di disegno aperto a tutti i bambini che vorranno partecipare.

 

L’opera

Queste favole, che passano quasi sottovoce, nella notte, al fianco di un volto conosciuto o di una luce un po’ più fioca, sono semplici e delicate. La loro destinazione è l’amore, raggiunto per naturale desiderio e senza nessuna enfasi. I protagonisti sono creature dotate di una gentilezza eroica: compiono atti di bontà perché non potrebbero fare diversamente, perché sono pervasi da un codice di istintiva generosità verso gli altri. La loro grandezza d’animo è pura e segreta, si percepisce nell’intimo suono della voce che racconta. Dal caro Eudemo, gatto soccorritore, a Stella Principessa e Pianeta Principe che, trovandosi e innamorandosi nel buio dell’universo, si fissano negli occhi per 10 o 20 mila anni; da Charly Stephen e Carlino, ragazzi pronti ad affrontare ogni ostacolo pur di vedere salva la vita delle loro amate, fino alla fedeltà dell’amicizia che mai finisce tra un bambino e il suo pettirosso.

Sono favole piene di rispetto e di attenzione verso il mondo circostante. Non annaspano nella foga di dimostrare alcun vanto e costruiscono con assiduità silenziosa la possibilità più vera di ciò che vorremmo fosse sempre un lieto fine. [dalla nota di Carla Saracino]

L’autore

Carlo Stefano Ameglio, d’origine torinese, da oltre vent’anni vive in Umbria, dove si occupa di management aziendale. Alla formazione di natura prettamente economica, affianca da sempre la passione per la scrittura, con particolare predilezione per la letteratura per l’infanzia.

La stella solitaria e altre favole della sera è la sua opera prima.