Sabato 2 Marzo 2024, nell’ambito della rassegna Serate Letterarie all’ombra dei tigli, sarà presentata a Frascati l’opera d’esordio di Giulia Catricalà, La rosa sbagliata (Fallone Editore, con prefazione di Mario Fresa), alle ore 19.00, in via Fontanile del Piscaro n 28.
Introduce e modera Alessia Pecchioli.
Ingresso gratuito con prenotazione, inviando una mail all’indirizzo alessia.pecchioli@gmail.com
La rosa sbagliata, opera d’esordio di Giulia Catricalà, è poemetto che si produce per antifrasi ma quasi invisibilmente e sottovoce, capace di restituire una voce silenziata che si fa simbolo, più che scarto, e che ha per oggetto i luoghi della memoria e lo statuto del ricordo, come stato limbico a precipizio su un tempo immobile. Nel fare residuale di una scrittura epigrammatica, connotata da metafore insolite e folgoranti, tra condensazione del verso e inclusione metafisica si mimetizza la visione del mondo dell’autrice. Un «archivio d’ombre», come scrive Mario Fresa nella prefazione, nel quale «la parola si fa sintomo di un altro indefinibile e non più descrivibile, capace, allora, di rendere irriconoscibile il prima e il dopo (e, dunque, le stesse coordinate abituali del ricordo e della sua rielaborazione sotto la spessa forma di una comunicazione ambigua, fantasmatica e irrelata)».
Giulia Catricalà è nata a Roma nel 1990. Ha studiato Lettere Moderne alla Sapienza di Roma e si è diplomata alla Scuola di giornalismo della Luiss. I suoi versi sono stati pubblicati su numerose riviste. Collabora come giornalista con quotidiani e magazine. La rosa sbagliata è la sua opera prima.