Esce a Settembre 2024 il decimo volume della collana La Sorgente di Satyria: L’alzabandiera dei gatti castrati di Paolo Cervarich.
L’alzabandiera dei gatti castrati è un racconto lungo che si snoda sul filo del surreale, una commedia grottesca e ironica che mette in scena la psicologia dell’altro da sé, in un gioco delle parti fatto di sospensioni e di non luoghi, in cui l’ascolto non retorico è il massimo protagonista mai citato.
Una sorta di breve manuale di educazione sentimentale in chiave narrativa, dove le molte sfumature della condizione umana si personificano, intrecciando dialoghi serrati e purtuttavia inabitati che danno forma e corpo all’insanabile diatriba tra anima e psiche, tra sentimento ed emozione, in assoluta contrapposizione al fast food esperienziale del postmoderno.
Paolo Cervarich, nato a Napoli nel 1964 da madre napoletana e padre esule istriano, è tarantino di adozione dalla tenera età. Svolge l’attività di odontoiatra principalmente a Taranto. È counselor a indirizzo Gestaltico e Analitico Transazionale. Ha conseguito il Master in Dolore Orofacciale della Università Federico II di Napoli, dove si è laureato e della quale si onora di appartenere. Si è avvicinato alla narrativa di recente, dopo aver maturato esperienze di vita elaborate in psicoterapia, e integrate dai suoi recenti indirizzi di studio. È già autore de La Grazia del Cuore.