Venerdì 25 Ottobre 2024, alle ore 20.45, Blu oltremare (Fallone Editore, 2023) di Tommaso Zaramella sarà presentato nella Sala Consiliare del Comune di Carmignano di Brenta, in via Marconi 1.
Introduce Eric Pasqualon, sindaco di Carmignano di Brenta.
Presenta e modera Thaira Canova.
L’opera
Blu oltremare di Tommaso Zaramella più che un romanzo è un racconto lungo, che pare anche una sceneggiatura cinematografica: un intreccio di simboli e immagini, nel quale la dimensione del viaggio inteso come superamento di confini fisici e interiori assume una valenza portante e lo spazio della narrazione si conchiude quasi esclusivamente in un aereo.
Attraversare l’Oceano Atlantico, andare dall’altra parte del mondo, diventa per Silvie e Andrés l’occasione per raccontarsi, come solo tra sconosciuti si può, originando confessioni a specchio imbastite di polaroid che si combinano in un caleidoscopio di memorie e proiezioni. Sullo sfondo le vite degli altri, dei molteplici personaggi che si susseguono nel racconto, osservati da vetri opachi e combinati come pedine di una scacchiera.
L’autore
Tommaso Zaramella, nato nella storica cittadina padovana di Camposampiero il 16 settembre 1990, vive in Spagna, a Barcellona. È laureato in Storia ed è un insegnante.
Nel 2013 ha pubblicato il saggio La battaglia di Grado: l’uscita in mare del Rivoli e la triste fine del Mercurio (1812), estratto da Archivio Veneto, Anno CXLIV, Sesta Serie n.6; nel 2017 il romanzo Avenida Oceano e nel 2020 il libro illustrato Ali di albatros e piume di colibrì.
Collabora con diverse testate giornalistiche occupandosi di cultura, società e cronaca.