Esce a Febbraio 2025 il VII titolo della collana Il Drago Verde, diretta da Michelangelo Zizzi: Assalti di Marco Maraldi, con la prefazione di Lorenzo Chiuchiù.
Verso dove muove la furia visionaria di Marco Maraldi? L’oltrepassamento, che costituisce il movimento essenziale del libro, non ha la leggerezza del viaggio o il compiacimento del tentativo introspettivo. L’oltrepassamento chiede di estinguersi in una figura che lo ricapitoli; Maraldi non fa che pensare l’éschaton che compie un destino. Né fato né disgrazia, il finire coincide con il disvelamento del senso del destino o con la scoperta del suo nulla.
[…]
L’impressione è che non esista un soggetto empirico – un io, una biografia, una esistenza. Esiste solo un soggetto assoluto che tratta l’esistenza e il mondo come forme sacrificate perché ascendano al loro silenzio.
[dalla prefazione di Lorenzo Chiuchiù]
Marco Maraldi (Mirano, 1995) è laureato in Filologia Moderna. Ha esordito nel 2021 con la silloge Prima della luce (Kolibris). Suoi inediti sono apparsi su Atelier, Margutte, Barbarico Yawp, Inverso, Poesia ultracontemporanea, Poeti Oggi, Bottega di poesia curata da Maurizio Cucchi su la Repubblica. Nel 2023 ha pubblicato uno studio sul Memoriale di Angela da Foligno in Rivista di letteratura religiosa italiana, diretta da Renzo Rabboni, Claudio Griggio e Elisabetta Selmi.