Proposte editoriali

Per agevolare e ottimizzare i tempi di lettura dei manoscritti che ci giungono, ecco un breve vademecum da tenere presente prima di inviarci opere letterarie:


L’opera dovrà pervenirci in un unico file word o pdf all’indirizzo manoscritti@falloneeditore.com corredato da breve sinossi e scheda biografica dell’autore. Non saranno prese in considerazione mail che abbiano come allegato un insieme di file contenenti ciascuno una poesia o un racconto né formati diversi da quelli sopradescritti.
Inoltre, si specifica che qualunque copertina allegata all’opera preideata non sarà considerata, poiché, in quanto elemento paratestuale identificativo della linea editoriale della casa editrice, verrà prodotta di comune accordo tra editore e autore e nel rispetto delle peculiarità anche estetiche della collana di riferimento. 
 
Per quanto riguarda la poesia, non saranno presi in considerazione quei componimenti corredati da apparato iconografico (illustrazioni, foto o disegni), poiché la congiunzione tra poesia e immagine non rispecchia la linea editoriale della casa editrice.
 

I testi proposti dovranno essere totalmente inediti. Non saranno presi in considerazione materiali che, seppur formalmente inediti, siano presenti su blog o siti internet o siano già stati stampati nella forma dell’autopubblicazione.
 
I tempi di valutazione variano dai quindici giorni a un mese. L’autore riceverà comunicazione via mail anche in caso di esito negativo e potrà quindi ritenersi libero di proporre la sua opera ad altri editori. 
 
Infine, non verranno in alcun modo prese in considerazione quelle missive internetiche che abbiano come destinatari più editori contemporaneamente, poiché la casualità e il pressappochismo non appartengono al nostro modo di sentire la letteratura.